TRADUZIONE E LOCALIZZAZIONE IN ROMANCIO
Vivacemente tradotto da madrelingua
Oltre al tedesco, al francese e all’italiano, anche il romancio è una delle lingue ufficiali della Svizzera. Essendo una lingua minoritaria parlata solo dallo 0,5 per cento della popolazione svizzera, secondo le stime dell’UNESCO questa miscela linguistica unica costituita dal latino volgare popolare, dal retico e dal celtico, è a rischio di estinzione. Poiché il «rumantsch» – come viene chiamata la lingua in romancio stesso – è parte inscindibile dell’identità culturale dell’Engadina e quindi di tutta la Svizzera, vorremmo che il nostro lavoro contribuisse alla conservazione di questa lingua speciale. Nello spirito della «Lia Rumantscha», abbiamo formato a questo scopo un team di traduttori per la lingua romancia. Una buona traduzione è molto più del trasferimento letterale di un testo dalla lingua di partenza a quella di arrivo. Per riprodurre il contenuto in tutte le sue sfumature e sfaccettature, il traduttore deve anche trovare il registro giusto – e solo un madrelingua può farlo. È per questo che affidiamo il vostro incarico solo a collaboratori che sono cresciuti con il romancio come lingua madre e che conoscono la cultura e lo stile di vita degli abitanti dell’Engadina. comtexto localizza il testo dei vostri documenti come se l’originale fosse stato scritto in romancio.
Innumerevoli lingue e aree settoriali
Che si tratti di afrikaans, tedesco, inglese, russo o zulu – traduciamo quasi tutte le lingue in romancio e viceversa. Oltre al settore bancario, dell’energia, della mobilità e del diritto, i nostri settori di competenza comprendono anche le telecomunicazioni, la pubblicità e il turismo. Inoltre, traduciamo anche testi ufficiali per cantoni, città e comuni. Traduciamo in romancio interi siti web con la stessa professionalità di pubblicazioni, sentenze giudiziarie o testi scientifici.
Avete domande o volete ordinare una traduzione?
Contattateci online o telefonicamente per ottenere ulteriori informazioni sulle traduzioni in romancio. Con il vostro ordine darete un prezioso contributo alla conservazione del romancio come bene culturale svizzero.