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Informativa sulla protezione dei dati personali di comtexto AG

Versione del 31 agosto 2023

La presente Informativa sulla protezione dei dati personali di comtexto AG (di seguito comtexto, noi o ci) illustra le modalità in cui raccogliamo e trattiamo i dati personali. Tuttavia, il presente documento non può essere considerato definitivo, poiché sono in vigore altre dichiarazioni sulla protezione dei dati per la regolamentazione di casi specifici. Sono considerati dati personali tutti i dati riguardanti una persona fisica identificata o identificabile.

Nel caso in cui i dati personali messi a nostra disposizione riguardino altre persone (ad es. membri della famiglia, colleghi/e di lavoro), la preghiamo di assicurarsi che le persone interessate siano a conoscenza della presente informativa sulla protezione dei dati personali e di comunicarci tali dati personali solo se autorizzati e dopo averne verificato l’esattezza.

La presente informativa sulla protezione dei dati personali è stata concepita per soddisfare i requisiti del Regolamento generale sulla protezione dei dati dell’UE («GDPR»), della Legge sulla protezione dei dati (“LPD”) e della Nuova legge sulla protezione dei dati (“nLPD”) svizzere. Tuttavia, per ogni singolo caso, va stabilito se e in quale misura tali leggi sono applicabili.

 

1. Titolare del trattamento / Responsabile della protezione dei dati / rappresentante

Comtexto AG
Dufourstrasse 107
CH-8008 Zurigo

è responsabile delle nostre operazioni di trattamento dei dati.

In caso di dubbi sulla protezione dei dati, può contattarci al seguente indirizzo di contatto (specificare a quali si riferisce la sua richiesta):

comtexto AG
Dufourstrasse 107
CH-8008 Zurigo
Tel: +41 44 885 08 08
o e-mail: datenschutz@comtexto.ch.

Il nostro Responsabile della protezione dei dati ai sensi dell’art. 37 GDPR può essere contattato a sua volta agli indirizzi: comtexto AG, Dufourstrasse 107, CH-8008 Zurigo, e-mail: datenschutz@comtexto.ch.

 

2. Raccolta e trattamento dei dati personali

Trattiamo principalmente i dati personali che riceviamo dai nostri clienti e da altri partner commerciali nell’ambito di un rapporto commerciale con loro e con altre persone coinvolte, o che raccogliamo dai loro utenti durante la gestione dei nostri siti web, delle nostre app e di altre applicazioni.

Nella misura consentita, determinati dati sono raccolti anche da fonti accessibili pubblicamente (ad es. registro esecuzioni e fallimenti, registri fondiari, registro di commercio, stampa, Internet) o li riceviamo da altre aziende, autorità e altri soggetti terzi (come agenzie di credito, fornitori di indirizzi).

I dati da noi raccolti sulla sua persona non sono soltanto quelli che ci fornisce lei direttamente, ma anche i dati che riceviamo da terzi, in particolare i dati estratti da registri pubblici, i dati dei quali veniamo a conoscenza nell’ambito di procedimenti amministrativi e giudiziari, i dati concernenti le sue funzioni e attività lavorative (che ci permettono, ad esempio, di avviare e portare avanti con il suo aiuto rapporti con il suo datore di lavoro), le informazioni sulla sua persona contenute nella corrispondenza e nei colloqui con terzi, le informazioni sulla solvibilità (in caso di rapporti commerciali personali tra noi e lei), le informazioni che la riguardano e ci sono fornite da persone a lei vicine (famigliari, consulenti, rappresentanti legali, ecc.) per permetterci di concludere o eseguire contratti con lei o che la includono (ad es. referenze, indirizzo personale per le spedizioni, deleghe), le informazioni sul rispetto delle disposizioni di legge, come ad esempio quelle concernenti la lotta al riciclaggio di denaro e le restrizioni alle esportazioni, le informazioni provenienti da banche, assicurazioni, distributori e altri nostri partner commerciali necessarie per la fruizione o la fornitura di prestazioni da parte sua (ad es. esecuzione di pagamenti, acquisti), le informazioni raccolte dai media e da internet sulla sua persona (se vengono indicati in un caso concreto, ad es. in una candidatura, una rassegna stampa, attività di marketing/vendita, ecc.), il suo indirizzo, eventuali interessi e altri dati sociodemografici (per il marketing), i dati relativi all’utilizzo del sito web (ad es. indirizzo IP, indirizzo MAC di smartphone o computer, informazioni sul suo dispositivo e le relative impostazioni, cookie, data e ora della visita, pagine e contenuti visitati, funzioni utilizzate, sito web di provenienza dell’utente, informazioni sulla posizione).

 

3. Finalità del trattamento dei dati e basi giuridiche

Utilizziamo i dati personali da noi raccolti principalmente per concludere ed eseguire i contratti stipulati con i nostri clienti e partner commerciali, e, in particolare, per fornire servizi linguistici ai nostri clienti e acquistare prodotti e servizi dai nostri fornitori e subappaltatori, nonché per assolvere i nostri obblighi di legge a livello nazionale e internazionale. Queste disposizioni possono riguardare anche i suoi dati personali nel caso in cui lavori per tali clienti o partner commerciali.

Inoltre, nella misura consentita e in base a quanto ritenuto da noi opportuno, trattiamo i dati sulla sua persona e su altri soggetti per le seguenti finalità, che costituiscono un interesse legittimo nostro e talvolta anche di soggetti terzi:

  • offerta e ulteriore sviluppo delle nostre offerte, servizi, siti web, app e altre piattaforme su cui siamo presenti;
  • comunicazione con terzi e gestione delle loro richieste (ad es. candidature, richieste dei media);
  • revisione e ottimizzazione di procedure di valutazione delle esigenze mirate a un approccio diretto ai clienti, nonché raccolta di dati personali da fonti pubblicamente accessibili ai fini dell’acquisizione dei clienti;
  • pubblicità e marketing (compresa l’organizzazione di eventi), nella misura in cui non si è opposto/a all’utilizzo dei suoi dati (se riceve pubblicità da parte nostra in qualità di nostro/a cliente, può revocare in qualsiasi momento il suo consenso e inseriremo i suoi dati in un elenco di soggetti ai quali non sarà più inviata alcuna comunicazione pubblicitaria);
  • ricerche di mercato e sondaggi di opinione, monitoraggio dei media;
  • rivendicazione dei propri diritti di legge e difesa nell’ambito di controversie giuridiche e procedure amministrative;
  • prevenzione e accertamento di reati e altri comportamenti illeciti (ad es. attraverso indagini interne, analisi dei dati per contrastare le frodi);
  • garanzie a tutela delle nostre attività, in particolare per il reparto IT, il nostro sito web, le app e altre piattaforme;
  • videosorveglianza per tutelare il diritto di proprietà e altre misure per garantire la sicurezza di IT, edifici e impianti e la tutela dei nostri collaboratori e di altri soggetti, nonché dei beni a noi affidati (ad es. controlli degli accessi, elenchi dei visitatori, strumenti per la scansione della rete e della posta elettronica, registrazioni delle telefonate);
  • acquisto e vendita di settori aziendali, società o parti di società e altre transazioni di diritto societario e il relativo trasferimento di dati personali, nonché misure per la gestione aziendale e, nella misura necessaria, per rispettare gli obblighi legali e regolamentari e i regolamenti interni di comtexto.

Se ha fornito il consenso al trattamento dei suoi dati personali per finalità specifiche (ad esempio, l’iscrizione per la ricezione della newsletter o l’esecuzione di un controllo in background), trattiamo tali dati personali nell’ambito e sulla base di tale consenso, laddove necessitiamo di una base giuridica e non ne sussistano altre. Il consenso fornito può essere revocato in qualsiasi momento, senza tuttavia produrre alcun effetto sulle operazioni di trattamento dei dati già eseguite.

 

4. Gestione dei dati di candidatura

È possibile candidarsi per lavorare con noi (ad es. via e-mail, per posta o tramite modulo di candidatura online). Di seguito trova informazioni sulla portata, le finalità e l’utilizzo dei suoi dati personali raccolti nell’ambito del processo di candidatura. Le garantiamo che la raccolta, l’elaborazione e l’utilizzo dei suoi dati saranno effettuati in conformità alla legge sulla protezione dei dati vigente e a tutte le altre disposizioni di legge; inoltre, i suoi dati saranno trattati con la massima riservatezza.

Quando ci viene inviata una candidatura, trattiamo i dati personali a essa associati (ad es. dati di contatto e di comunicazione, documenti di candidatura, annotazioni scritte durante i colloqui di lavoro, ecc.) nella misura in cui ciò si rende necessario per decidere sull’eventuale avvio di un rapporto di lavoro. I suoi dati personali vengono trasmessi internamente alla nostra azienda solo alle persone coinvolte nell’elaborazione della sua candidatura. In caso di esito positivo della candidatura, archiviamo i dati da lei forniti nei nostri sistemi di elaborazione dati ai fini dell’esecuzione del rapporto di lavoro.

 

5. Raccolta di dati in relazione all’utilizzo del nostro sito web

Quando visita il nostro sito web, compila un modulo di contatto, si candida per una posizione presso di noi e in altri casi, vengono raccolti, memorizzati, rielaborati e talvolta trasmessi diversi dati personali.

La raccolta dei suoi dati avviene nel momento in cui è lei a fornirli. Può trattarsi di dati inseriti direttamente da lei o di dati raccolti automaticamente. Si tratta, in particolare, dei seguenti dati personali e delle seguenti situazioni per le finalità indicate di seguito:

5.1 Dati di log

Il provider del sito riceve automaticamente dal suo browser determinate informazioni, che vengono poi memorizzate nei cosiddetti file di log del server. Si tratta di:

  • tipo e versione del browser
  • sistema operativo utilizzato
  • referrer URL
  • nome host del computer di accesso
  • ora della richiesta al server
  • indirizzo IP

Questi dati non confluiscono in altre fonti di dati. In qualità di gestori del sito web, abbiamo un interesse legittimo alla rappresentazione scevra da errori tecnici e all’approntamento ottimale del nostro sito web; a tal fine, è necessario registrare i file di log del server.

5.2 Cookie

Sul nostro sito web di norma non utilizziamo “cookie” o altre tecnologie analoghe che permettono di identificare il suo browser o il suo dispositivo. Un cookie è un piccolo file che viene inviato o salvato automaticamente sul suo computer o dispositivo mobile dal browser web in uso quando visita il nostro sito web.

In questo modo, quando visita nuovamente questo sito web o utilizza il nostro portale, possiamo riconoscerla, senza tuttavia poter rilevare la sua identità. Oltre ai cookie che vengono utilizzati unicamente per una sessione e cancellati al termine della visita sul nostro sito web (“cookie di sessione”), possono essere impiegati anche altri cookie (“cookie permanenti”), che permettono di salvare le impostazioni dell’utente e altre informazioni per un determinato periodo (ad es. due anni). In ogni caso, può impostare il suo browser in modo tale che rifiuti il salvataggio dei cookie, li salvi soltanto per una sessione o li cancelli prima del previsto. La maggior parte dei browser è preimpostata per accettare i cookie. Utilizziamo i cookie permanenti per memorizzare le impostazioni utente (ad es. lingua, accesso automatico), per capire meglio come utilizza le nostre offerte e i nostri contenuti e per poterle sottoporre offerte e pubblicità mirate. Ciò può accadere anche sui siti web di altre aziende; tuttavia, queste ultime non sono messe al corrente della sia identità, nemmeno nel caso in cui ci sia nota, in quanto le altre aziende possono solo vedere che sul loro sito web è presente lo stesso utente che si trovava su una determinata nostra pagina. Se si bloccano i cookie, alcune funzionalità (come la selezione della lingua, il carrello degli acquisti, i processi di ordinazione) potrebbero non essere più utilizzabili.

5.3 Consenso con Complianz

Il nostro sito web sfrutta la tecnologia per la gestione del consenso di Complianz al fine di ottenere la sua autorizzazione alla memorizzazione di determinati cookie sul suo terminale o all’utilizzo di determinate tecnologie e per documentare tali processi in conformità con la legge sulla protezione dei dati.

Il fornitore di questa tecnologia è Complianz B.V., Kalmarweg 14-5, 9723 JG Groningen, Paesi Bassi (di seguito “Complianz”). Complianz è ospitato sui nostri server, pertanto, non viene effettuata alcuna connessione ai server del provider di Complianz. Complianz memorizza un cookie nel suo browser per poter associare a lei i consensi espressi o la loro revoca. I dati così raccolti vengono conservati fino a quando non ne richiede la cancellazione, non cancella il cookie di Complianz o non viene meno lo scopo della conservazione degli stessi. Restano validi gli obblighi di conservazione previsti dalla legge. Utilizziamo Complianz per ottenere i consensi richiesti per legge per l’utilizzo dei cookie.

5.4 Informazioni sulla newsletter e sui consensi

Le seguenti informazioni illustrano i contenuti della nostra newsletter, nonché le procedure di iscrizione, invio e valutazione statistica e i suoi diritti di obiezione. Iscrivendosi alla nostra newsletter, ne accetta la ricezione e le procedure descritte.

Inviamo newsletter, e-mail e altre notifiche elettroniche contenenti informazioni promozionali (di seguito “newsletter”) solo in presenza di consenso da parte dei destinatari o laddove consentito per legge. Se descritti concretamente in sede di iscrizione, i contenuti della newsletter sono determinanti per il consenso dell’utente.

L’iscrizione alla nostra newsletter avviene attraverso la procedura del cosiddetto doppio opt-in. Ciò comporta che dopo l’iscrizione riceva un’e-mail in cui le viene richiesto di confermare la sua iscrizione. Tale conferma è necessaria affinché nessuno possa iscriversi attraverso indirizzi e-mail altrui.

Per iscriversi alla newsletter è sufficiente inserire il proprio indirizzo e-mail. Le chiediamo inoltre di inserire su base facoltativa il suo nome e cognome. Queste informazioni vengono utilizzate esclusivamente per la personalizzazione della newsletter.

Le iscrizioni alla newsletter vengono registrate per poter dimostrare che la procedura di iscrizione è avvenuta in conformità con i requisiti legali. Ciò include la memorizzazione dell’ora di iscrizione e di conferma, nonché dell’indirizzo IP. Vengono registrate anche le modifiche ai suoi dati memorizzati su MailChimp.

Per l’invio delle nostre newsletter utilizziamo Intuit Mailchimp, una piattaforma di invio di newsletter del fornitore statunitense Rocket Science Group, LLC, 675 Ponce De Leon Ave NE #5000, Atlanta, GA 30308, USA.

Gli indirizzi e-mail dei destinatari della nostra newsletter, così come gli altri dati descritti nel contesto della presente informativa, vengono memorizzati sui server di Intuit MailChimp negli USA. Intuit MailChimp utilizza queste informazioni per inviare e valutare la newsletter per nostro conto. Inoltre, Intuit MailChimp può, in base alle proprie informazioni, utilizzare questi dati per ottimizzare o migliorare i propri servizi, ad esempio per l’ottimizzazione tecnica dell’invio e della visualizzazione delle newsletter o per scopi economici al fine di determinare da quali Paesi provengono i destinatari. Tuttavia, Intuit MailChimp non utilizza i dati dei destinatari delle nostre newsletter per contattarli autonomamente né per trasmetterli a terzi.

Crediamo fermamente nell’affidabilità e nella sicurezza informatica e dei dati di Intuit MailChimp. Intuit MailChimp è certificato ai sensi dell’accordo di protezione dei dati USA-UE “Privacy Shield” e si impegna quindi a rispettare i requisiti dell’UE in materia di protezione dei dati. Abbiamo anche stipulato un “Data Processing Agreement” con Intuit MailChimp. Si tratta di un contratto in cui Intuit MailChimp si impegna a proteggere i dati dei nostri utenti, a trattarli per nostro conto in conformità alle disposizioni sulla protezione dei dati e, in particolare, a non trasmetterli a terzi. È possibile consultare l’informativa sulla privacy di Intuit MailChimp qui.

5.5 Indagine statistica e analisi

Le nostre newsletter contengono un cosiddetto “web beacon”, ossia un file delle dimensioni di un pixel che viene richiamato dal server di Intuit MailChimp all’apertura della newsletter. Nel corso di questo richiamo, vengono inizialmente raccolte informazioni tecniche, come quelle relative al browser e al suo sistema, ma anche il suo indirizzo IP e l’ora in cui il file è stato richiamato. Tali informazioni vengono utilizzate per apportare miglioramenti tecnici ai nostri servizi in base ai dati tecnici o ai gruppi target e al comportamento di lettura in base ai luoghi di richiamo (identificabili attraverso l’indirizzo IP) o agli orari di accesso.

Le indagini statistiche servono anche a determinare se e quando le nostre newsletter vengono aperte e quali link vengono cliccati. Per motivi tecnici, queste informazioni possono essere attribuite ai singoli destinatari della newsletter. Tuttavia, non è nostra intenzione né di Intuit MailChimp monitorare i singoli utenti. Le valutazioni ci sono molto più utili per individuare le abitudini di lettura dei nostri utenti e per adattare in base a esse i nostri contenuti, oppure per inviare contenuti diversi in base agli interessi dei nostri utenti.

In alcuni casi indirizziamo i destinatari delle newsletter ai siti web di Intuit MailChimp. Ad esempio, le nostre newsletter contengono un link che può essere utilizzato per visualizzare le newsletter online (ad esempio, in caso di problemi di visualizzazione nel client di posta elettronica). Inoltre, i destinatari della newsletter hanno la possibilità di correggere in un secondo momento i propri dati, come l’indirizzo e-mail. Anche l’informativa sulla privacy di Intuit MailChimp è disponibile solo sul loro sito.

In questo contesto, ci teniamo a sottolineare che sulle pagine web di Intuit MailChimp vengono utilizzati cookie e che i dati personali vengono quindi elaborati da Intuit MailChimp, dai suoi partner e dai fornitori dei servizi fruiti (ad es. Google Analytics). La trasmissione di tali dati non ricade in alcun modo sotto la nostra competenza. Per ulteriori informazioni può consultare l’informativa sulla privacy di Intuit MailChimp.

L’utilizzo del fornitore del servizio di invio Intuit MailChimp, l’esecuzione di indagini statistiche e analisi e la registrazione della procedura di registrazione avvengono sulla base dei nostri legittimi interessi. Puntiamo all’utilizzo di un sistema di newsletter sicuro e di facile fruizione, che sia semplice da gestire per noi e che soddisfi le aspettative degli utenti.
Desideriamo inoltre sottolineare che ha la facoltà di opporsi in qualsiasi momento al futuro trattamento dei suoi dati personali in conformità ai requisiti di legge.

5.6 Registrazione al nostro sito web

Per avere accesso a funzioni aggiuntive, può registrarsi al nostro portale clienti su questo sito web o all’indirizzo my.comtexto.ch. Utilizziamo i dati personali raccolti solo ai fini della fruizione della rispettiva offerta o del rispettivo servizio per cui si è registrato/a. Le informazioni obbligatorie richieste al momento della registrazione devono essere fornite integralmente. In caso contrario, ci riserviamo il diritto di rifiutare la richiesta di registrazione. In caso di modifiche importanti, ad esempio riguardo la portata dell’offerta o in caso di modifiche necessarie per ragioni tecniche, utilizziamo l’indirizzo e-mail fornito al momento della registrazione per informarla in merito. I dati inseriti durante la registrazione vengono elaborati allo scopo di attuare il rapporto di utilizzo instaurato attraverso la registrazione e, se necessario, per avviare ulteriori contratti. I dati raccolti durante la registrazione vengono da noi memorizzati per tutto il tempo in cui l’utente resta registrato su questo sito web e successivamente cancellati, fatti salvi i termini di conservazione previsti per legge.

5.7 Google Analytics

Questo sito web utilizza le funzioni del servizio di analisi web Google Analytics. Il fornitore è Google Ireland Limited (“Google”), Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda. Google Analytics consente al gestore del sito web di analizzare il comportamento dei visitatori del sito. In questo modo, il gestore del sito web risale ai diversi dati di utilizzo, come le visualizzazioni delle pagine, la durata della visita, i sistemi operativi utilizzati e la provenienza dell’utente. Tali dati vengono assegnati al rispettivo terminale dell’utente. Non è prevista alcuna assegnazione a un ID utente. In aggiunta, Google Analytics ci consente di registrare, tra l’altro, i movimenti del mouse e di scorrimento, nonché i clic dell’utente. Google Analytics utilizza, inoltre, vari approcci di modellazione per integrare i set di dati raccolti e analizza i dati ricorrendo a tecnologie di machine learning. Google Analytics utilizza tecnologie che consentono il riconoscimento dell’utente ai fini dell’analisi del comportamento utente (ad es. cookie o device fingerprinting). Le informazioni raccolte da Google sull’utilizzo di questo sito vengono di norma trasmesse e memorizzate all’interno di un server di Google negli USA. L’utilizzo di questo servizio avviene sulla base del suo consenso. Tale consenso può essere revocato in qualsiasi momento. La trasmissione dei dati verso gli USA si basa sulle clausole contrattuali tipo della Commissione Europea. Per ulteriori dettagli: https://privacy.google.com/businesses/controllerterms/mccs/.

5.8 Google Fonts (hosting locale)

Per una rappresentazione uniforme dei caratteri, il nostro sito web utilizza i cosiddetti Google Fonts messi a disposizione da Google. I Google Fonts vengono installati localmente, senza effettuare alcuna connessione ai server di Google. Può trovare maggiori informazioni su Google Fonts all’indirizzo https://developers.google.com/fonts/faq?hl=it e nelle Norme sulla privacy di Google, reperibili all’indirizzo https://policies.google.com/privacy?hl=it.

 

6. Inoltro e trasmissione dei dati all’estero

Nell’ambito delle nostre attività commerciali e per le finalità di cui al punto 3. Finalità del trattamento dei dati e basi giuridiche, nonché nella misura consentita e in modo opportuno, i dati possono essere divulgati anche a terzi nel caso in cui questi soggetti si occupino del trattamento per nostro conto o desiderino utilizzarli per finalità proprie. In particolare, i soggetti interessati da tale disposizione sono i seguenti:

  • nostri fornitori (internamente o esternamente a comtexto, ad es. banche, compagnie di assicurazione), compresi gli appaltatori (ad es. provider di servizi informatici);
  • commercianti, fornitori, subappaltatori e altri partner commerciali;
  • clienti;
  • autorità, uffici o tribunali nazionali ed esteri;
  • media;
  • opinione pubblica, compresi i visitatori di siti web e social media;
  • concorrenti, organizzazioni di settore, associazioni, organismi e altri enti;
  • acquirenti o parti interessate ad acquisire settori aziendali, società o altre parti di comtexto;
  • altre parti implicate in procedimenti giudiziari possibili o effettivi;
  • altre società di comtexto;
  • definiti globalmente destinatari.

Questi destinatari risiedono in parte all’interno del territorio nazionale, ma possono anche risiedere in qualsiasi altro Paese del mondo. In particolare, deve acconsentire al trasferimento dei suoi dati in altri Paesi (ad es. in Europa e negli Stati Uniti) dove sono ubicati i nostri fornitori (come Microsoft).

Se il destinatario si trova in un Paese che non dispone di un’adeguata protezione legale dei dati, lo obblighiamo contrattualmente a rispettare la protezione dei dati applicabile (a tal fine utilizziamo le clausole contrattuali tipo rivedute della Commissione europea, consultabili qui: https://eur-lex.europa.eu/eli/dec_impl/2021/914/oj? ), nella misura in cui non sia già soggetto a una serie di norme legalmente riconosciute per garantire la protezione dei dati e non possiamo fare affidamento su una disposizione derogatoria. Una deroga può essere applicata, in particolare, in caso di procedure legali all’estero, ma anche in caso di interessi pubblici prevalenti o se l’esecuzione di un contratto richiede tale divulgazione, qualora abbia espresso il suo consenso o qualora si tratti di dati che ha reso generalmente accessibili senza opporsi al trattamento degli stessi.

 

7. Periodo di conservazione dei dati personali

I suoi dati personali vengono trattati e conservati soltanto per il periodo necessario all’adempimento dei nostri obblighi contrattuali e legali o per il tempo necessario al trattamento per le finalità perseguite, vale a dire, ad esempio, per l’intera durata del rapporto commerciale (dall’avvio, all’esecuzione e fino allo scioglimento di un contratto) e sempre in conformità con gli obblighi di documentazione e conservazione stabiliti per legge. In particolare, i dati personali possono essere conservati per tutto il periodo per il quale potrebbero essere avanzate pretese nei confronti della nostra azienda e nella misura in cui siamo tenuti a farlo per legge o siamo autorizzati a farlo in virtù dei nostri legittimi interessi commerciali (ad es. per finalità probatorie o documentali). Non appena i suoi dati personali non saranno più necessari per le finalità di cui sopra, in linea di massima essi verranno per quanto possibile cancellati o resi anonimi. Ai dati operativi (ad es. registri di sistema, log) si applicano generalmente termini di conservazione più brevi, di dodici mesi o inferiori.

 

8. Sicurezza dei dati

Adottiamo adeguate misure di sicurezza tecniche e organizzative mirate alla protezione dei suoi dati personali da accessi non autorizzati e da uso improprio. Tutti i dati sono protetti ai sensi dello standard ISO 27001 da comtexto che garantisce l’implementazione di meccanismi di sicurezza adeguati per tutelare tutte le informazioni di un’organizzazione.

 

9. Obbligo di fornire i dati personali

Nell’ambito del nostro rapporto commerciale, le chiediamo di fornirci determinati dati personali necessari per avviare e intrattenere un rapporto commerciale, nonché per adempiere ai relativi obblighi contrattuali (non è, tuttavia, soggetto/a ad alcun obbligo legale rispetto alla messa a disposizione dei suoi dati). Senza tali dati non saremo però in grado di concludere o eseguire un contratto con lei (o con l’organo o la persona che rappresenta). Allo stesso modo, anche il sito web potrà essere utilizzato soltanto se l’utente metterà a disposizione determinati dati per garantire la sicurezza del traffico dei dati (ad es. l’indirizzo IP).

 

10. Profilazione e processo decisionale automatizzato

Parte dei suoi dati personali sono trattati in modo automatizzato con l’obiettivo di valutare alcuni aspetti personali (profilazione). In particolare, ricorriamo alla profilazione al fine di poterle fornire informazioni e consigli mirati sui prodotti. Per farlo, utilizziamo strumenti di valutazione che ci consentono di concepire comunicazioni e pubblicità mirate in base alle esigenze degli utenti, ivi inclusi le ricerche di mercato e i sondaggi di opinione.

Per l’instaurazione e l’esecuzione del rapporto commerciale e anche per altri motivi, in genere non utilizziamo un processo decisionale completamente automatizzato (come disciplinato dall’art. 22 GDPR). Qualora dovessimo utilizzare tali procedure per singoli casi, laddove previsto per legge, provvederemo a informarla mediante apposita comunicazione, specificando i diritti che ne derivano.

 

11. Diritti della persona interessata

Nell’ambito della legge sulla protezione dei dati personali a lei applicabile, ha diritto all’informazione, alla rettifica, alla cancellazione, alla limitazione del trattamento dei dati e il diritto di opporsi al nostro trattamento dei dati, in particolare alle finalità riguardanti il marketing diretto, la profilazione per la pubblicità diretta e altri interessi legittimi riguardanti il trattamento, nonché al rilascio di determinati dati personali allo scopo di trasferirli ad altri organismi (la cosiddetta portabilità dei dati). Le ricordiamo, tuttavia, che ci riserviamo il diritto di fare ricorso alle limitazioni previste dalle normative in vigore, ad esempio nel caso in cui siamo obbligati alla conservazione o al trattamento di determinati dati, se sussiste un nostro interesse prevalente (nel caso in cui dobbiamo appellarci a esso) o se questi sono necessari per far valere dei diritti. Nel caso in cui ciò comporti dei costi a suo carico, la informeremo anticipatamente. Al punto 3. Finalità del trattamento dei dati e basi giuridiche le abbiamo già fornito informazioni circa la possibilità di revocare il suo consenso. Le ricordiamo che l’esercizio di questi diritti potrebbe essere in conflitto con gli accordi contrattuali e comportare conseguenze, come ad es. la risoluzione anticipata del contratto o l’addebito di costi a suo carico. Nel caso in cui tale eventualità non sia già regolamentata a livello contrattuale, la informeremo preventivamente.

Per esercitare questi diritti normalmente è necessario dimostrare con esattezza la propria identità (ad es. attraverso una copia di un documento, nel caso in cui la sua identità non sia chiara o non possa essere verificata in altro modo). Per richiedere l’esercizio dei suoi diritti, può contattarci all’indirizzo indicato al punto 1. Titolare del trattamento / Responsabile della protezione dei dati / rappresentante.

La persona interessata, inoltre, ha diritto di adire le vie legali o presentare un reclamo presso l’autorità per la protezione dei dati competente. L’autorità per la protezione dei dati competente in Svizzera è l’Incaricato federale della protezione dei dati e delle informazioni (https://www.edoeb.admin.ch/edoeb/it/home.html).

 

12. Modifiche

La presente informativa sulla protezione dei dati personali è aggiornata al 31 agosto 2023 e costituisce la versione attualmente valida. comtexto AG si riserva il diritto di modificare periodicamente la presente informativa sulla protezione dei dati personali. La informeremo su eventuali modifiche sostanziali attraverso il sito web e i consueti canali di comunicazione.