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Dichiarazione sulla protezione dei dati
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In questa dichiarazione sulla protezione dei dati noi (comtexto AG) spieghiamo come raccogliamo e trattiamo i dati personali. Tuttavia, il presente documento non può essere considerato definitivo, poiché sono in vigore altre dichiarazioni sulla protezione dei dati per la regolamentazione di casi specifici. Sono considerati dati personali tutti i dati riguardanti una persona fisica identificata o identificabile. Nel caso i dati messi a disposizione riguardino altre persone (ad es. membri della famiglia, colleghi di lavoro), vi preghiamo di assicurarvi che gli interessati siano a conoscenza della presente dichiarazione sulla protezione dei dati e di comunicarci i dati personali di questi soggetti soltanto se siete autorizzati a farlo e tali dati sono corretti. La presente dichiarazione sulla protezione dei dati si basa sul Regolamento generale sulla protezione dei dati dell’UE (RGPD). Nonostante il RGPD sia un regolamento dell’Unione Europea (UE) per noi è comunque importante. La Legge federale svizzera sulla protezione dei dati (LPD) è, infatti, fortemente influenzata dal diritto europeo e, in alcuni casi, anche le aziende al di fuori dell’Unione Europea o dello Spazio economico europeo (SEE) sono soggette alle disposizioni del RGPD. Per questo la presente dichiarazione sulla protezione dei dati tiene conto di tali standard.

1. Titolare del trattamento
Il titolare responsabile del trattamento dei dati descritto nella presente dichiarazione è comtexto, salvo diversa indicazione in casi specifici. In caso di domande sulla protezione dei dati personali, potete contattarci al seguente indirizzo: comtexto AG, Dufourstrasse 107, CH-8008 Zurigo, Tel: +41 (44) 885 08 08, e-mail: media@comtexto.ch

2. Raccolta e trattamento dei dati personali
I dati personali da noi trattati sono principalmente quelli che riceviamo nell’ambito dei rapporti di mandato che intratteniamo con i nostri clienti e di altri rapporti contrattuali con i partner commerciali di questi ultimi, nonché di altri soggetti interessati o i dati sugli utenti del nostro sito web e di altre applicazioni che raccogliamo per la relativa gestione. Nella misura consentita, determinati dati sono raccolti anche da fonti accessibili pubblicamente (ad es. registro esecuzioni e fallimenti, registri fondiari, registro di commercio, stampa, Internet) o li riceviamo dai nostri clienti e dai loro collaboratori, da autorità, tribunali (arbitrali) e altri soggetti terzi (ad es. controparti, partner commerciali e contrattuali dei nostri clienti). I dati da noi raccolti sulla vostra persona non sono soltanto i dati che ci fornite voi direttamente, ma anche i dati che riceviamo da terzi, in particolare i dati ripresi da registri pubblici, i dati dei quali veniamo a conoscenza nell’ambito di procedimenti amministrativi e giudiziari, i dati concernenti le vostre funzioni e attività lavorative (che ci permettono, ad esempio, di avviare e portare avanti con il vostro aiuto rapporti con il vostro datore di lavoro), le informazioni sulla vostra persona contenute nella corrispondenza e nei colloqui con terzi, le informazioni sulla solvibilità (in caso di rapporti commerciali personali tra noi e voi), le informazioni su di voi forniteci da persone a voi vicine (famiglia, consulenti, rappresentanti legali, ecc.) per permetterci di concludere o eseguire contratti con voi o che vi includono (ad es. referenze, indirizzo personale per le spedizioni, deleghe), le informazioni sul rispetto delle disposizioni di legge, come ad esempio quelle concernenti la lotta al riciclaggio di denaro e le restrizioni alle esportazioni, le informazioni provenienti da banche, assicurazioni, distributori e altri nostri partner commerciali necessarie per il godimento o la fornitura di prestazioni da parte vostra (ad es. esecuzione di pagamenti, acquisti), le informazioni raccolte dai media o da internet sulla vostra persona (nel caso in cui vengano indicati in un caso concreto, ad es. in una candidatura, una rassegna stampa, attività di marketing/vendita, ecc.), il vostro indirizzo, eventuali interessi e altri dati sociodemografici (per il marketing), i dati relativi all’utilizzo del sito web (ad es. indirizzo IP, indirizzo MAC di smartphone o computer, informazioni sul vostro dispositivo e le relative impostazioni, cookie, data e ora della visita, pagine e contenuti visitati, funzioni utilizzate, sito web dal quale l’utente è arrivato, informazioni sulla posizione).

3. Finalità del trattamento dei dati e basi giuridiche
I dati personali da noi raccolti vengono utilizzati principalmente per concludere ed eseguire i contratti stipulati con i nostri clienti e partner commerciali, in particolare quindi al fine di fornire servizi giuridici ai nostri clienti e acquistare prodotti e servizi dai nostri fornitori e dai collaboratori di supporto (in particolare gli avvocati e gli studi legali o gli esperti nazionali o esteri designati), nonché per assolvere i nostri obblighi di legge a livello nazionale e internazionale. Tali disposizioni potrebbero interessare anche voi o i vostri dati personali se lavorate per clienti o partner commerciali di questo tipo. Inoltre, nella misura consentita e così come opportuno, i dati sulla vostra persona e su altri soggetti verranno trattati per le seguenti finalità, che costituiscono un interesse legittimo nostro e talvolta anche di soggetti terzi: Offerta e ulteriore sviluppo delle nostre offerte, servizi e siti web e altre piattaforme su cui siamo presenti; comunicazione con terzi ed elaborazione delle loro richieste (ad es. proposte, richieste da parte dei media); pubblicità e marketing (compreso lo svolgimento di eventi), a condizione che voi non vi siate opposti all’utilizzo dei vostri dati (se vi inviamo pubblicità in qualità di nostri clienti, potete opporvi in qualsiasi momento. In tal caso, vi inseriremo in un elenco dei clienti che non desiderano ricevere pubblicità); ricerche di mercato e sondaggi di opinione, monitoraggio dei media; rivendicazione di pretese legali e difesa in relazione a controversie legali e procedimenti amministrativi; prevenzione e chiarimento di reati e altri comportamenti scorretti (ad esempio, esecuzione di indagini interne, analisi di dati per la lotta antifrode); garanzia delle nostre attività, in particolare del reparto informatico, del nostro siti web e di altre piattaforme; videosorveglianza per proteggere il diritto di proprietà e altre misure volte alla sicurezza informatica, degli edifici e degli investimenti e alla protezione dei nostri collaboratori e di altre persone e beni a noi affidati (ad es. controlli degli accessi, elenchi dei visitatori, scanner di rete e di posta, registrazioni telefoniche); eventuali transazioni di diritto societario e il relativo trasferimento di dati personali, nonché misure per la gestione aziendale e, nella misura necessaria, per rispettare gli obblighi legali e regolamentari e i regolamenti interni di SwissLegal. Nel caso in cui ci abbiate fornito il consenso al trattamento dei vostri dati personali per determinate finalità, questi saranno trattati nell’ambito e in conformità a tale consenso, tranne il caso in cui vi siano altre basi giuridiche o ne avessimo necessità. Il consenso fornito può essere revocato in qualsiasi momento, ma ciò non avrà alcun effetto sulle operazioni di trattamento dei dati già eseguite. Nel caso in cui il trattamento dei dati personali sia finalizzato alla stipulazione di un contratto (in particolare un rapporto di mandato) di cui l’interessato è parte, la base giuridica è costituita dalla stipulazione stessa di tale contratto. Ciò vale anche per tutte le procedure di trattamento dei dati finalizzate all’esecuzione di misure precontrattuali. Nella misura in cui il trattamento dei dati personali sia necessario per l’adempimento di un obbligo legale al quale comtexto AG è soggetta, la base giuridica è costituita da tale obbligo di adempimento. Qualora il trattamento dei dati sia necessario per il perseguimento di un legittimo interesse di comtexto AG o di terzi e gli interessi, i diritti e le libertà fondamentali dell’interessato non prevalgano sul suddetto interesse, questo legittimo interesse funge da base giuridica per il trattamento.

4. Cookie | Tracking e altre tecnologie relative all’utilizzo del nostro sito web
Sui nostri siti non facciamo utilizzo di «cookie» o tecnologie simili che consentono di identificare il vostro browser o dispositivo. Un cookie è un piccolo file che viene inviato o salvato automaticamente sul vostro computer o dispositivo mobile dal browser web in uso quando visitate il nostro sito web. In questo modo quando tornate a visitare il nostro sito, noi saremo in grado di riconoscervi, anche se non conosciamo la vostra identità. Oltre ai cookie che vengono utilizzati unicamente per una sessione e al termine della visita sul nostro sito web vengono cancellati («cookie di sessione»), possono essere impiegati alche altri cookie che permettono di salvare le impostazioni dell’utente e altre informazioni per un determinato periodo (ad es. due anni) («cookie permanenti»). In ogni caso potete impostare il vostro browser in modo tale che rifiuti il salvataggio dei cookie, li salvi soltanto per una sessione o li cancelli prima del previsto. La maggior parte dei browser è preimpostata per accettare i cookie. Noi non utilizziamo cookie permanenti per comprendere meglio in che modo utilizzate le nostre offerte e i nostri contenuti. In generale potete anche scegliere di bloccare i cookie, ma in questo modo alcune funzioni, come ad esempio la selezione della lingua e la ricerca delle filiali, potrebbero non essere più disponibili. Sul nostro sito web non facciamo ricorso a Google Analytics e a nessun altro servizio simile. Il fornitore di servizi non riceve alcun dato personale da parte nostra (e non conserva neppure alcun indirizzo IP), ma potrebbe rilevare in altro modo il vostro utilizzo del nostro sito web e associare questa informazione alla vostra visita di altri siti web. Tuttavia, nel caso in cui vi siate già registrati presso questo fornitore, quest’ultimo possiede già informazioni sul vostro conto. Il trattamento dei vostri dati personali da parte del fornitore avviene quindi sotto la responsabilità di quest’ultimo e in base alle sue disposizioni sulla protezione dei dati. Il fornitore non ci invia né informazioni su come vengono utilizzati i nostri rispettivi siti web né altre informazioni personali su di voi.

5. Inoltro e trasmissione dei dati all’estero
Nell’ambito delle nostre attività commerciali e per le finalità di cui al punto 3, nonché nella misura consentita e in modo opportuno, i dati possono essere divulgati anche a terzi nel caso in cui questi soggetti si occupino del trattamento per nostro conto o desiderino utilizzarli per finalità proprie. In particolare i soggetti interessati da tale disposizione sono i seguenti: Nostri fornitori (ad es. banche, compagnie di assicurazione), compresi gli appaltatori (ad es. provider di servizi informatici); commercianti, fornitori, persone ausiliarie (quali, in particolare, avvocati, studi legali ed esperti in Svizzera e all’estero) e altri partner commerciali; clienti e società ad essi collegate e loro controparti in Svizzera e all’estero; autorità, uffici o tribunali nazionali e stranieri nonché tribunali arbitrali; media, il pubblico, compresi i visitatori di siti web e social media; concorrenti, organizzazioni industriali, associazioni, organizzazioni e altri enti; qualsivoglia altra controparte o parte interessata nell’ambito di transazioni societarie; altre parti implicate in procedimenti giudiziari possibili o effettivi; tutti insieme «i destinatari». Parte di questi destinatari risiede all’interno del territorio nazionale, ma può anche risiedere in qualsiasi altro paese del mondo. In particolare, i dati possono essere trasferiti in qualunque paese nel quale si trovano i nostri clienti, le società a loro collegate, le controparti o i partner commerciali, nonché i fornitori di servizi o gli esperti coinvolti o nei quali i nostri clienti e i loro gruppi di società sono coinvolti in procedimenti. Quando i dati vengono trasmessi in un paese nel quale il diritto non garantisce misure adeguate per la tutela dei dati, come previsto dalle norme vigenti ricorriamo a contratti specifici (basati in particolare sulle cosiddette clausole contrattuali tipo della Commissione Europea), applichiamo gli accordi Swiss-US Privacy Shield o le cosiddette Binding Corporate Rules, per offrire un livello di protezione adeguato, oppure ci basiamo sulle eccezioni previste dalla legge per quanto riguarda il consenso, l’esecuzione del contratto, la definizione, l’esercizio o l’imposizione di pretese giuridiche, su interessi pubblici prevalenti sui dati personali divulgati o sul fatto che tale operazione è necessaria per tutelare l’incolumità dell’interessato. In qualsiasi momento potete richiedere una copia delle garanzie contrattuali sopra riportate alla persona di contatto indicata al punto 1. Ci riserviamo tuttavia il diritto di annerire le copie per motivi riguardanti la protezione dei dati o la segretezza o fornirvi soltanto degli estratti delle stesse.

6. Periodo di conservazione dei dati personali
I vostri dati personali vengono trattati e conservati soltanto per il periodo necessario all’adempimento dei nostri obblighi contrattuali e legali o per il tempo necessario al trattamento per le finalità perseguite, cioè, ad esempio, per l’intera durata del rapporto commerciale (dall’avvio, all’esecuzione e fino allo scioglimento di un contratto) e sempre in conformità con gli obblighi di documentazione e conservazione stabiliti per legge. In particolare, i dati personali possono essere conservati per tutto il periodo per il quale soggetti terzi potrebbero rivendicare diritti nei nostri confronti (in particolare fino alla scadenza dei termini di prescrizione stabiliti per legge) o nel caso in cui le disposizioni di legge a noi applicabili stabiliscano termini diversi o ciò sia necessario per perseguire un nostro legittimo interesse commerciale (ad es. per finalità di prova o documentazione). Non appena i vostri dati personali non saranno più necessari per le finalità di cui sopra, questi saranno cancellati completamente per quanto possibile o resi anonimi. Ai dati operativi (ad es. protocolli di sistema, log) si applicano generalmente termini di conservazione più brevi di dodici mesi o inferiori.

7. Sicurezza dei dati
Adottiamo misure di sicurezza tecniche e organizzative per proteggere i vostri dati personali da accessi non autorizzati e abusi.

8. Obbligo di fornire i dati personali
Nell’ambito del nostro rapporto commerciale vi chiediamo di metterci a disposizione determinati dati personali necessari per avviare e intrattenere un rapporto commerciale, nonché per adempiere ai relativi obblighi contrattuali (la legge non stabilisce però alcun obbligo da parte vostra di metterci a disposizione tali dati). Senza questi dati, tuttavia, non saremo in grado di concludere o eseguire un contratto con voi (o con l’organo o la persona che voi rappresentate). Allo stesso modo, anche il sito web potrà essere utilizzato soltanto se l’utente metterà a disposizione determinati dati per garantire la sicurezza del traffico dei dati (come ad es. l’indirizzo IP).

9. Diritti dell’interessato
Nell’ambito della normativa sulla protezione dei dati a voi applicabile e in conformità a quanto da questa stabilito (come nel caso del RGPD), avete diritto di accesso, di rettifica, di eliminazione, diritto di limitazione del trattamento e di revoca del consenso al trattamento dei dati da parte nostra. Inoltre potete richiedere il rilascio di determinati dati personali al fine di trasferirli ad altri organismi (la cosiddetta portabilità dei dati). Vi ricordiamo, tuttavia, che ci riserviamo il diritto di fare ricorso alle limitazioni previste dalle normative in vigore, ad esempio nel caso in cui siamo obbligati alla conservazione o al trattamento di determinati dati, se sussiste un nostro interesse prevalente (nel caso in cui dobbiamo appellarci ad esso) o se questi sono necessari per far valere dei diritti. Nel caso in cui ciò comporti dei costi a vostro carico, vi informeremo anticipatamente. Al punto 3 vi abbiamo già fornito informazioni circa la possibilità di revocare il vostro consenso. Vi ricordiamo che l’esercizio di questo diritto potrebbe essere in conflitto con gli accordi contrattuali e avere conseguenze, come ad es. la risoluzione anticipata del contratto o l’addebito di costi a vostro carico. Nel caso in cui tale eventualità non sia già regolamentata a livello contrattuale, vi informeremo preventivamente. Per esercitare questi diritti normalmente è necessario dimostrare con esattezza la propria identità (ad es. attraverso una copia di un documento, nel caso in cui la vostra identità non sia chiara o non possa essere verificata in altro modo). Per richiedere l’esercizio dei vostri diritti potete contattarci all’indirizzo indicato al punto 1. L’interessato, inoltre, ha diritto di adire le vie legali o presentare un reclamo presso l’autorità per la protezione dei dati competente. L’autorità per la protezione dei dati competente in Svizzera è l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (http://www.edoeb.admin.ch/edoeb/it/home.html).

10. Inspectlet User Analytics
Questo sito web utilizza «inspectlet», un servizio di analisi web fornito da Inspectlet. Inspectlet si avvale dei cosiddetti «cookie», ossia file di testo memorizzati sul vostro computer che consentono di effettuare un’analisi dell’utilizzo del sito web da parte vostra (ad esempio, quali contenuti vengono cliccati sul sito). A tale scopo non saranno raccolti, trattati o utilizzati i vostri dati personali. Verranno creati solo profili utente con l’uso di pseudonimi. È possibile opporsi in qualsiasi momento alla raccolta, al trattamento e alla registrazione dei dati generati dal servizio di analisi Inspectlet seguendo le istruzioni riportate su www.inspectlet.com/optout.

11. Modifiche
Ci riserviamo il diritto di apportare modifiche alla presente dichiarazione sulla protezione dei dati in qualsiasi momento e senza preavviso. La versione in vigore è quella aggiornata pubblicata sul nostro sito web. Se la dichiarazione sulla protezione dei dati è parte di un accordo tra noi e voi nel caso in cui tale dichiarazione sia aggiornata sarete informati della modifica tramite e-mail o in altro modo (ad es. attraverso l’impressum sul nostro sito web).