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Dichiarazione sulla protezione dei dati
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In questa dichiarazione sulla protezione dei dati noi (comtexto AG) spieghiamo come raccogliamo e trattiamo i dati personali. Tuttavia, il presente documento non può essere considerato definitivo, poiché sono in vigore altre dichiarazioni sulla protezione dei dati per la regolamentazione di casi specifici. Sono considerati dati personali tutti i dati riguardanti una persona fisica identificata o identificabile.

Nel caso i dati messi a disposizione riguardino altre persone, vi preghiamo di assicurarvi che gli interessati siano a conoscenza della presente dichiarazione sulla protezione dei dati e di comunicarci i dati personali di questi soggetti soltanto se siete autorizzati a farlo e tali dati sono corretti.

La presente dichiarazione sulla protezione dei dati si basa sul Regolamento generale sulla protezione dei dati dell’UE (RGPD). Nonostante il RGPD sia un regolamento dell’Unione Europea (UE) per noi è comunque importante. La Legge federale svizzera sulla protezione dei dati (LPD) è, infatti, fortemente influenzata dal diritto europeo e, in alcuni casi, anche le aziende al di fuori dell’Unione Europea o dello Spazio economico europeo (SEE) sono soggette alle disposizioni del RGPD. Per questo la presente dichiarazione sulla protezione dei dati tiene conto di tali standard.

1. Titolare del trattamento
Il titolare responsabile del trattamento dei dati descritto nella presente dichiarazione è comtexto, salvo diversa indicazione in casi specifici. In caso di domande sulla protezione dei dati personali, potete contattarci al seguente indirizzo: comtexto AG, Dufourstrasse 107, CH-8008 Zurigo, Tel: +41 (44) 885 08 08, e-mail: media@comtexto.ch

2. Raccolta e trattamento dei dati personali
I dati personali da noi trattati sono principalmente quelli che riceviamo nell’ambito dei nostri rapporti contrattuali con i partner commerciali da questi ultimi, nonché di altri soggetti interessati o i dati sugli utenti del nostro sito web e di altre applicazioni che raccogliamo per la relativa gestione.

Nella misura consentita, determinati dati sono raccolti anche da fonti accessibili pubblicamente (ad es. registro esecuzioni e fallimenti, registri fondiari, registro di commercio, stampa, Internet). I dati da noi raccolti sulla vostra persona non sono soltanto i dati che ci fornite voi direttamente, ma anche i dati che riceviamo da terzi, in particolare le informazioni raccolte dai media o da Internet sulla vostra persona, il vostro indirizzo, eventuali interessi e altri dati sociodemografici, i dati relativi all’utilizzo del sito web (ad es. indirizzo IP, indirizzo MAC di smartphone o computer, informazioni sul vostro dispositivo e le relative impostazioni, cookie, data e ora della visita, pagine e contenuti visitati, funzioni utilizzate, sito web dal quale l’utente è arrivato, informazioni sulla posizione).

3. Finalità del trattamento dei dati
I dati personali da noi raccolti vengono utilizzati principalmente per concludere ed eseguire i contratti stipulati con i nostri clienti e partner commerciali, nonché per assolvere i nostri obblighi di legge a livello nazionale e internazionale.

Inoltre, nella misura consentita e così come opportuno, i dati sulla vostra persona e su altri soggetti verranno trattati per le seguenti finalità, che costituiscono un interesse legittimo nostro e talvolta anche di soggetti terzi:

offerta e ulteriore sviluppo delle nostre offerte, servizi e siti web e altre piattaforme su cui siamo presenti; comunicazione con terzi ed elaborazione delle loro richieste (ad es. proposte, richieste da parte dei media); pubblicità e marketing (compreso lo svolgimento di eventi); a condizione che voi non vi siate opposti all’utilizzo dei vostri dati (se vi inviamo pubblicità in qualità di nostri clienti); ricerche di mercato e sondaggi di opinione, monitoraggio dei media; garanzie della nostra attività, in particolare per il reparto IT, il nostro sito web e altre piattaforme; nel caso in cui ci abbiate fornito il consenso al trattamento dei vostri dati personali per determinate finalità, questi saranno trattati nell’ambito e in conformità a tale consenso, tranne il caso in cui vi siano altre basi giuridiche o ne avessimo necessità. Il consenso fornito può essere revocato in qualsiasi momento, ma ciò non avrà alcun effetto sulle operazioni di trattamento dei dati già eseguite.

Nella misura in cui il trattamento dei dati personali sia necessario per l’adempimento di un obbligo legale al quale comtexto AG è soggetta, la base giuridica è costituita da tale obbligo di adempimento.

Qualora il trattamento dei dati sia necessario per il perseguimento di un legittimo interesse di comtexto AG o di terzi e gli interessi, i diritti e le libertà fondamentali dell’interessato non prevalgano sul suddetto interesse, questo legittimo interesse funge da base giuridica per il trattamento.

4. Cookie
I siti Internet, compresi quelli di comtexto AG, si servono talvolta dei cosiddetti cookie. I cookie non causano danni al vostro computer e non contengono virus. I cookie servono a rendere l’utilizzo della nostra offerta da parte dell’utente più semplice, più efficace e più sicuro. I cookie sono piccoli file di testo che vengono posizionati sul computer dell’utente e salvati dal browser.

La maggior parte dei cookie che utilizziamo sono i cosiddetti «cookie di sessione». Essi vengono automaticamente cancellati al termine della visita. Altri cookie restano invece salvati sul terminale finché l’utente non li elimina. Questi cookie ci consentono di riconoscere il browser dell’utente alla visita successiva.

È possibile impostare il browser in modo da essere informati sull’archiviazione dei cookie e da consentirne l’utilizzo solo in singoli casi, per escludere l’accettazione dei cookie in casi particolari o in generale, o per attivare l’eliminazione automatica dei cookie alla chiusura del browser. Disattivando i cookie le funzionalità del nostro sito web potrebbero risultare compromesse.

5. Inoltro e trasmissione dei dati all’estero
Nell’ambito delle nostre attività commerciali e per le finalità di cui al punto 3, nonché nella misura consentita e in modo opportuno, i dati possono essere divulgati anche a terzi nel caso in cui questi soggetti si occupino del trattamento per nostro conto o desiderino utilizzarli per finalità proprie. In particolare i soggetti interessati da tale disposizione sono i seguenti:

nostri fornitori (ad es. banche, compagnie di assicurazione), compresi gli appaltatori (ad es. provider di servizi informatici); commercianti, fornitori, persone ausiliarie (quali, in particolare, linguisti ed esperti in Svizzera e all’estero) e altri partner commerciali; autorità, uffici o tribunali nazionali e stranieri nonché tribunali arbitrali; media, il pubblico, compresi i visitatori di siti web e social media; concorrenti, organizzazioni industriali, associazioni, organizzazioni e altri enti; tutti insieme «i destinatari». Parte di questi destinatari risiede all’interno del territorio nazionale, ma può anche risiedere in qualsiasi altro Paese del mondo. In particolare, i dati possono essere trasferiti in qualunque Paese nel quale si trovano i fornitori di servizi o gli esperti coinvolti.

6. Periodo di conservazione dei dati personali
I vostri dati personali vengono trattati e conservati soltanto per il periodo necessario all’adempimento dei nostri obblighi contrattuali e legali o per il tempo necessario al trattamento per le finalità perseguite, cioè, ad esempio, per l’intera durata del rapporto commerciale (dall’avvio, all’esecuzione e fino allo scioglimento di un contratto) e sempre in conformità con gli obblighi di documentazione e conservazione stabiliti per legge. In particolare, i dati personali possono essere conservati per tutto il periodo per il quale soggetti terzi potrebbero rivendicare diritti nei nostri confronti (in particolare fino alla scadenza dei termini di prescrizione stabiliti per legge) o nel caso in cui le disposizioni di legge a noi applicabili stabiliscano termini diversi o ciò sia necessario per perseguire un nostro legittimo interesse commerciale (ad es. per finalità di prova o documentazione). Non appena i vostri dati personali non saranno più necessari per le finalità di cui sopra, questi saranno cancellati completamente per quanto possibile o resi anonimi.

7. Sicurezza dei dati
Adottiamo misure di sicurezza tecniche e organizzative per proteggere i vostri dati personali da accessi non autorizzati e abusi.

8. Obbligo di fornire i dati personali
Nell’ambito del nostro rapporto commerciale vi chiediamo di metterci a disposizione determinati dati personali necessari per avviare e intrattenere un rapporto commerciale, nonché per adempiere ai relativi obblighi contrattuali (la legge non stabilisce però alcun obbligo da parte vostra di metterci a disposizione tali dati). Senza questi dati, tuttavia, non saremo in grado di concludere o eseguire un contratto con voi (o con l’organo o la persona che voi rappresentate).

9. Diritti dell’interessato
Nell’ambito della normativa sulla protezione dei dati a voi applicabile e in conformità a quanto da questa stabilito (come nel caso del RGPD), avete diritto di accesso, di rettifica, di eliminazione, diritto di limitazione del trattamento e di revoca del consenso al trattamento dei dati da parte nostra. Inoltre potete richiedere il rilascio di determinati dati personali al fine di trasferirli ad altri organismi (la cosiddetta portabilità dei dati). Vi ricordiamo, tuttavia, che ci riserviamo il diritto di fare ricorso alle limitazioni previste dalle normative in vigore, ad esempio nel caso in cui siamo obbligati alla conservazione o al trattamento di determinati dati, se sussiste un nostro interesse prevalente (nel caso in cui dobbiamo appellarci ad esso) o se questi sono necessari per far valere dei diritti. Nel caso in cui ciò comporti dei costi a vostro carico, vi informeremo anticipatamente. Al punto 3 vi abbiamo già fornito informazioni circa la possibilità di revocare il vostro consenso. Vi ricordiamo che l’esercizio di questo diritto potrebbe essere in conflitto con gli accordi contrattuali e avere conseguenze, come ad es. la risoluzione anticipata del contratto o l’addebito di costi a vostro carico. Nel caso in cui tale eventualità non sia già regolamentata a livello contrattuale, vi informeremo preventivamente.

Per esercitare questi diritti normalmente è necessario dimostrare con esattezza la propria identità (ad es. attraverso una copia di un documento, nel caso in cui la vostra identità non sia chiara o non possa essere verificata in altro modo). Per richiedere l’esercizio dei vostri diritti potete contattarci all’indirizzo indicato al punto 1.

L’interessato, inoltre, ha diritto di adire le vie legali o presentare un reclamo presso l’autorità per la protezione dei dati competente. L’autorità per la protezione dei dati competente in Svizzera è l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (http://www.edoeb.admin.ch/edoeb/it/home.html).

10. Modifiche
Ci riserviamo il diritto di apportare modifiche alla presente dichiarazione sulla protezione dei dati in qualsiasi momento e senza preavviso. La versione in vigore è quella aggiornata pubblicata sul nostro sito web. Se la dichiarazione sulla protezione dei dati è parte di un accordo tra noi e voi nel caso in cui tale dichiarazione sia aggiornata sarete informati della modifica tramite e-mail o in altro modo (ad es. attraverso l’impressum sul nostro sito web).